CENTRO CLINICO
In base alle disposizioni del Ministero della Salute è possibile usufruire del “Bonus dello Psicologo”, per poter beneficiare gratuitamente di una terapia per la cura dei disturbi depressivi e d’ansia.
Possono usufruire coloro i quali effettueranno l’iscrizione seguendo le norme contenute nel seguente link:
https://www.ordinepsicologiabruzzo.it/blog-e-news/bonus-psicologo-
BONUS PSICOLOGICO
Il Centro Psicologia Clinica di Pescara da più di 25 anni è un punto di riferimento di rilevanza regionale e nazionale, sia per la clinica psicoterapeutica che per l’attività formativa riguardante l’approccio Cognitivo Comportamentale.
Il Centro è dotato di uno staff di psicologi, psicoterapeuti e medici di orientamento cognitivo e comportamentale, specializzati in diversi disturbi psichici quali: depressione, disturbi d’ansia (attacchi di panico e fobie), disturbi ossessivo compulsivi, disturbi post traumatici da stress, disturbi alimentari, dipendenze, coppia e sessualità.
Il Centro offre un servizio di diagnosi e trattamento cognitivo comportamentale della Depressione che segue un approccio “evidence based”, il quale fa riferimento alle linee guida della “Consensus Conference” approvate dall’Istituto Superiore della Sanità. I risultati della Consensus intendono dimostrare la validità e l’efficacia delle terapie psicologiche scientifiche, che costituiscono un importante punto di riferimento non solo per la professione psicologica, ma per tutti coloro che si occupano di salute mentale.
I terapeuti del Centro integrano le tecniche della Terapia Cognitivo Comportamentale con quelle di terza generazione come l’MBCT (Mindfulness based cognitive therapy) per la Depressione, lo Schema Therapy integrato con la Mindfulness per i Disturbi di Personalità. Si effettuano terapie di Medicina Comportamentale molto efficaci per la cura di Disturbi Psicosomatici con l’utilizzo del BiofeedBack, diagnosi e trattamento neuropsicologico dei disturbi dell’età evolutiva come DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) e ADHD (Disturbo dell’Attenzione e Iperattività).
Il centro è dotato di una struttura residenziale a Pettorano sul Gizio (AQ) dove si effettuano ritiri di crescita personale e di riduzione dello stress con il protocollo MBSR –Mindfulness Based Stress Reduction.
DISTURBI ALIMENTARI
Comportamenti compulsivi accomunati da un desiderio incontrollato che induce le persone ad un consumo di cibo disfunzionale
Continua a leggereDEPRESSIONE
Il disturbo depressivo può colpire chiunque a qualunque età, ma è più frequente tra i 25 e i 44 anni di età ed è due volte più comune nelle donne
Continua a leggereOSSESSIVO COMPULSIVO
Il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni.
Continua a leggereATTACCHI DI PANICO
Gli attacchi di panico sono caratterizzati da paura o disagio intenso che nell’arco di qualche minuto raggiungono il livello massimo di intensità
Continua a leggereDIPENDENZE
L’avvento della tecnologia e la crisi economica hanno favorito il diffondersi di nuove forme di dipendenze da internet
Continua a leggereDISTURBI DELLA PERSONALITÀ
Nel cervello sono presenti, già al momento della nascita, ambedue le caratteristiche sessuali
Continua a leggereDISTURBI D’ANSIA E FOBIE
Disturbi d'ansia conseguenti a situazioni caratterizzate da separazione anche transitoria da figure affettive di attaccamento
Continua a leggerePOST TRAUMATICO DA STRESS
Il Disturbo Post Traumatico da Stress si manifesta in conseguenza di un fattore traumatico estremo in cui la persona ha vissuto in modo intenso
Continua a leggereAPPRENDIMENTO
Un disturbo dell'apprendimento non è un problema di intelligenza, ma un disturbo di origine biologica.
Continua a leggereChiedi un Consulto
Tel:+39 085 – 421 1986
Indirizzo:Via Renato Paolini, 102 – 65124 Pescara
CENTRO CLINICO PER LE DIPENDENZE TECNOLOGICHE
determina dirigenziale Regione Abruzzo DPF 018/82 del 23/12/2022
Il CPC è dotato di una struttura periferica residenziale a Pettorano sul Gizio dove si tengono lezioni intensive , seminari e ritiri di meditazione.
Il Palazzo seicentesco “La Castaldina” ospita il centro benessere BES (Benessere Energia e Salute) gestito dal Centro di Psicologia Clinica di Pescara, Istituto per la specializzazione post-universitaria in psicoterapia cognitivo-comportamentale (riconosciuta dal MIUR con D.M. del 16/11/2000).
L’edificio era in origine la residenza dei Castaldo, amministratori della famiglia Cantelmo. Nel 1770 venne integralmente ristrutturato dal nuovo proprietario, Filippo De Stephanis, come testimonia l’iscrizione posta sulla finestra centrale.
Proprio a questo intervento settecentesco si deve il caratteristico aspetto tardo-barocco dell’edificio, con le due colonne del portale centrale che sembrano sorreggere il balcone soprastante. La facciata si presenta tripartita ed è arricchita dai particolari architettonici: i portali e le finestre sono tutti lavorati ed impreziositi da piccole finestrelle ogivali; tra le finestre del piano rialzato due nicchie abbellite da elementi vegetali dovevano originariamente contenere ulteriori elementi decorativi, purtroppo scomparsi; un grande stemma orna il portale della finestra centrale.
Tra gli elementi più caratterizzanti la struttura, e pienamente rispondenti al gusto dell’epoca, sono i balconi fortemente sporgenti e arrotondati, lavorati in ferro battuto e ingentiliti da applicazioni floreali.
Secondo una tradizione locale l’edificio sarebbe sorto sulle fondamenta di un’antica torre di difesa: la posizione, fortemente a strapiombo sulla valle del Gizio, potrebbe avvalorare tale ipotesi ma fino ad ora non ne sono state riscontrate prove certe.
Il centro BES, che è situato nella storica Valle Peligna, è facilmente raggiungibile percorrendo l’autostrada Roma-Pescara. All’uscita del casello per Sulmona si prosegue lungo la superstrada in direzione Roccaraso, fino ad arrivare in località Pettorano sul Gizio.
Nel centro residenziale opera, grazie alla sua dotazione specialistica in psicoterapia cognitivo-comportamentale, uno staff altamente qualificato per la diagnosi e il trattamento intensivo delle patologie da stress quali: disturbi dell’ansia; attacchi di panico; disturbi ossessivo-compulsivi; disturbi del comportamento alimentare. Il centro opera anche per il trattamento dei disturbi sessuali e il trattamento dei disturbi postraumatici da stress con terapia EMDR.
Inoltre, presso il centro BES, saranno organizzati convegni, master e work-shop su temi riguardanti la salute mentale, il benessere, la mindfulness e la psicologia positiva ecc..
Il centro benessere BES dispone di:
- due saloni di 50 mq, per l’attività didattica e di meditazione;
- due ambulatori per la psicoterapia di cui uno dotato di Biofeed-back;
- sette camere con bagno per un totale di 20 posti letto.In tal modo il Centro di Psicologia Clinica può assicurare agli ospiti e agli allievi frequentanti la scuola un confortevole alloggio.